GENOVA


12/14 SETTEMBRE 2024

SALONE INTERNAZIONALE
DEL TURISMO

for World Heritage Sites

Logo 15 Anni

I Luoghi Unesco nel Mondo | Meraviglie Unesco a Parigi, Versailles e Fontainebleau in compagnia dei Re di Francia

08 Luglio 2021

Newsletter a cura di WTE

Dopo il viaggio ideale fatto tra i siti Unesco di Provenza e Occitania, oggi ci spostiamo nel nord della Francia, nell’area di Parigi, seguendo le maestose e affascinanti testimonianze artistiche e architettoniche lasciate dai re che, nei secoli, si sono avvicendati alla guida del Paese.

Non possiamo non partire da Parigi e dai suoi monumenti più importanti che si affacciano sulla Senna. Notre-Dame e la Sainte Chapelle, la Tour Eiffel, il Louvre, Place de la Concorde e le Grand Palais: passeggiare sulle rive della Senna o navigare sulle sue acque pacifiche è come passare in rassegna la storia della città.

 

Dalla grandezza di Parigi a quella di Versailles, con la sua splendida reggia e i suoi maestosi giardini, patrimonio Unesco dal 1979. Versailles, a sud-ovest della capitale, era la residenza preferita dei re di Francia fino alla Rivoluzione e ancora oggi vi si respira quell’aria di regalità che, ancor di più, la caratterizzava allora.

Sempre a sud di Parigi, troviamo un altro luogo Unesco legato alle famiglie reali francesi, il palazzo di Fontainebleau, residenza di caccia dei sovrani, che il re Francesco I aveva fatto abbellire ispirandosi alle bellezze italiane del Rinascimento. Fontainebleau è patrimonio Unesco dal 1981.

L’appuntamento per scoprirli da vicino è World Tourism Event for World Heritage Sites, a Padova dal 23 al 25 settembre 2021, ore 10,00 – 18,00, ingresso libero.
Qui tutte le info per partecipare e per esporre: www.wtevent.it