GENOVA


12/14 SETTEMBRE 2024

SALONE INTERNAZIONALE
DEL TURISMO

for World Heritage Sites

Logo 15 Anni

Urbino, Pesaro, Fabriano: le Marche Unesco

01 Marzo 2023

Newsletter a cura del WTE

Urbino, Pesaro, Fabriano: le Marche Unesco

Urbino, il suo centro storico, esempio di architettura e arte rinascimentale è patrimonio mondiale Unesco dal 1988. Il Palazzo Ducale è senza dubbio l’emblema del sogno di Federico da Montefeltro che qui radunò i principali esponenti della cultura e dell’arte dell’epoca.

Un mecenatismo quello del Duca di Montefeltro che ancora oggi ci permette, a distanza di secoli, di godere di tanta bellezza, accresciuta anche dal fatto che proprio a Urbino nacque e operò Raffaello Sanzio le cui testimonianze sono frequenti in città e nei dintorni.

Se Urbino è iscritto nella World Heritage List, non dimentichiamo che Pesaro – Capitale Italiana della Cultura 2024- è, dal 2017, Città Creativa Unesco della Musica, un riconoscimento che deriva dal fatto che -come si legge “la musica è ciò che meglio esprime il genius loci pesarese e connette le tante anime di questa città di provincia vivace come una metropoli dove convivono le solide radici di arte e cultura e l’effervescenza contemporanea, la storia antichissima e il moderno centro balneare, la tradizione agricola e quella marittima.”

Infine, Fabriano, proclamata Città creativa Unesco nel 2013 per la tradizionale arte della carta che la caratterizza fin dal medioevo. La produzione della carta si è, nel tempo, mescolata all’arte e alla creatività nelle sue diverse forme, facendo di Fabriano la “Città della carta.

Proprio su queste tante anime del patrimonio Unesco marchigiano Confcommercio Pesaro Urbino – Marche nord e Confturismo Terre di Urbino e del Montefeltro hanno basato un’intensa attività di valorizzazione e promozione del territorio che dai centri più importanti arriva fino ai piccoli borghi storici dell’area, permettendo ai visitatori di ripercorrere la storia marchigiana in modo insolito e originale.

“Confcommercio Pesaro Urbino – Marche Nord e Confturismo Terre di Urbino e del Montefeltro intendono portare avanti questa azione in maniera ancora più decisa in vista della proclamazione di Pesaro a Capitale della Cultura 2024, -spiega Amerigo Varotti, Direttore Generale Confcommercio Pesaro Urbino – Marche Nord e Presidente di Confturismo Terre di Urbino e del Montefeltronell’ottica di rendere ancora più stretto il legame tra cultura e territorio, che si fondi e valorizzi la nostra identità.

Per promuovere il territorio e la sua identità Confcommercio Pesaro Urbino – Marche Nord e Confturismo Terre di Urbino e del Montefeltro hanno scelto, anche per il 2023 di essere presenti al World Tourism Event a Torino dal 21 al 23 settembre.

Per informazioni:

Confcommercio di Pesaro e Urbinohttp://www.ascompesaro.it/ 

Confcommercio Marche Nord – Pesaro e Urbinohttps://www.confcommerciomarchenord.it/

Confturismo Terre di Urbino e del Montefeltro – https://www.confcommerciomarchenord.it/confturismo-terre-di-urbino-e-del-montefeltro/

 

L’appuntamento con il World Tourism Event for World Heritage Sites è a Torino dal 21 al 23 settembre 2023.
Lo staff del WTE è a disposizione per trovare la migliore soluzione di partecipazione all’evento.
Per informazioni: Tel 0758005434  | mail info@wtevent.itwww.wtevent.it