GENOVA


12/14 SETTEMBRE 2024

SALONE INTERNAZIONALE
DEL TURISMO

for World Heritage Sites

Logo 15 Anni

World Tourism Event – Torino 21/23 settembre 2023. L’evento che non puoi perdere, diventa espositore

08 Febbraio 2023

Newsletter a cura del WTE

Nel 2023 sarà Torino a ospitare la quattordicesima edizione del World Tourism Event – Salone Mondiale del Turismo nei siti Patrimonio Mondiale, in programma dal 21 al 23 settembre.

Un’edizione rinnovata, che oltre al tradizionale spazio espositivo dedicato ai siti Patrimonio Mondiale e all’immancabile workshop b2b riservato a buyer e seller del settore italiani e internazionali, vedrà un ricco calendario di approfondimenti sui temi di attualità legati al turismo e alla conservazione, promozione e valorizzazione dei siti Patrimonio Mondiale.
Il WTE 2023 offrirà, dunque, l’opportunità di conoscere e sperimentare le tante esperienze legate ai beni Patrimonio Mondiale. Del resto, non c’è modo migliore di conoscere un luogo, la sua storia, la sua cultura che immergendosi in esso e sperimentandolo in tutto ciò che ha da offrire. Paesaggi unici e come scoprirli in modo slow e attento. Prodotti tipici ed enogastronomia, perchè la storia di una terra passa anche dalla sua cucina. I cambiamenti climatici e la necessità di un turismo ancora più sostenibile e responsabile.

La tutela dei beni Patrimonio Mondiale, di cui la nostra generazione è custode, con il dovere di proseguirne l’eredità alle generazioni future.
Saranno questi alcuni dei temi al centro della prossima edizione del WTE, su cui si confronteranno rappresentanti istituzionali, operatori turistici, esperti e testimonial con l’obiettivo di far “toccare con mano” al pubblico del Salone il bello e il buono del Patrimonio Mondiale, di sensibilizzare i visitatori alla realtà dei territori e delle comunità locali, di fare rete per lo sviluppo e il miglioramento di strategie di valorizzazione dei siti stessi.
Focus specifici saranno dedicati alle scuole del territorio per sensibilizzare anche le nuove generazioni alla tutela dei beni Unesco e, allo stesso tempo, offrire loro nuove opportunità di crescita e di lavoro.

La scelta di Torino come sede del World Tourism Event è motivata, oltre che dall’ampia offerta di beni e siti Patrimonio Mondiale della città e della Regione Piemonte, dalla dinamicità e dalla varietà del comparto turistico operante nel territorio, che fanno del WTE un’importante opportunità per gli espositori di entrare in contatto con il bacino di operatori della regione e del nord ovest dell’Italia.

In sintesi, il WTE 2023 prevede:
Area espositiva
Riservata non solo ai beni Patrimonio Mondiale, italiani e stranieri, ma anche a tutti quegli operatori turistici che vogliano offrire esperienze per vivere appieno la vacanza. Nell’area espositiva WTE, il visitatore potrà avere informazioni sui siti Patrimonio Mondiale, sull’offerta turistico-ricettiva ed entrare in contatto con enti del turismo e operatori.

Lo spazio resterà aperto e visitabile gratuitamente tutti e tre i giorni del WTE.

Workshop
Divenuto ormai appuntamento di riferimento per gli operatori del settore, il workshop b2b si svolgerà il 21 settembre 2023, con due sessioni, una mattutina e una pomeridiana. Il workshop è riservato a buyer internazionali, selezionati in collaborazione con ENIT Agenzia Nazionale per il Turismo, e a seller italiani che abbiano sede e operino nelle aree inserite nella World Heritage List Unesco e che intendano promuovere il territorio, le strutture ricettive, le esperienze, la cultura di tali aree.

Area eventi ed esperienze
Luogo di approfondimento e di animazione del World Tourism Event, l’area eventi ed esperienze è ripensata come uno spazio dinamico, sempre aperto, in cui l’esposizione e il confronto su temi di particolare interesse si alternano a dimostrazioni, cooking show, presentazioni di libri, esperienze che si possono fare in occasione delle visite nei siti Patrimonio Mondiale.
L’area eventi ed esperienze sarà fruibile per l’intera durata del World Tourism Event ad ingresso gratuito.

Il World Tourism Event 2023 si offre, dunque, come vetrina privilegiata, da un lato, per l’espositore che intenda promuovere la propria offerta turistica di beni e nei siti Patrimonio Mondiale, dall’altra, per il viaggiatore attento che trova idee, spunti e informazioni per una vacanza ricca, responsabile e sostenibile.

L’appuntamento con il World Tourism Event for World Heritage Sites è a Torino dal 21 al 23 settembre 2023.
Lo staff del WTE è a disposizione per trovare la migliore soluzione di partecipazione all’evento.