Kernave, riserva culturale e sito archeologico della Lituania
Kernave, riserva culturale e sito archeologico della Lituania
La Lituania sarà presente al World Tourism Unesco di Siena, dal 22 al 24 settembre, dove presenterà i suoi siti patrimonio dell’umanità: la città vecchia di Vilnius, la Penisola Curlandese, il sito archeologico di Kernavė e l’arco geodetico di Struve.
Presso il desk dedicato al Salone e durante il seminario “La Lituania e i suoi siti patrimonio dell’UNESCO”, in programma nella Sala della Bibliotechina alle ore 17:00 del 22 settembre, sarà possibile scoprire la storia, la cultura e la natura di uno dei Paesi più interessanti d’Europa.
Uno dei luoghi più interessanti per conoscere la storia antica della Lituania è Kernavė, Sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 2004 e dichiarato Riserva culturale protetta.
Situato a circa 35 km a nord-ovest di Vilnius, il sito archeologico di Kernavė è uno straordinario esempio dell’evoluzione degli insediamenti umani nella regione del Baltico dal Paleolitico al Medioevo e un’importante testimonianza del contatto tra le tradizioni funerarie pagane e cristiane. Situato nella valle del fiume Neris, ha conservato tracce di forti e sistemi di difesa, antichi cimiteri e altri monumenti storici e archeologici.
Il paesaggio di Kernavė, prima capitale del Gran Ducato di Lituania, si contraddistingue dalla presenza di cinque colline di origine glaciale, dove in passato si ergevano delle fortificazioni. I nomi delle colline sono legati a delle leggende popolari: Lizdeika, ad esempio, deriva dal nome di un capo stregone che insieme alle sacerdotesse proteggeva il fuoco sacro dell’altare del villaggio e leggeva i sogni. La vallata che si sviluppa tra le colline ha preso il suo nome dalla più bella di queste sacerdotesse, Pajauta.
Il Museo di Archeologia e Storia di Kernavė, dove sono conservati gli artefatti ritrovati in seguito agli scavi nell’area, è un interessante punto di partenza, per poi concedersi una passeggiata sulle colline e lungo il fiume. In estate, Kernavė attrae numerosi visitatori per la festa di mezza estate e durante i Giorni dell’Archeologia Vivente, che celebrano l’artigianato e le antiche arti, la musica e le tradizioni del passato.
Per scoprire di più sulla Lituania, visitare: www.lithuania.travel
Contatti:
Ufficio del Turismo della Lituania, telefono: 02 39304859 | email:info.lituania@aigo.it