PADOVA
23-24-25 SETTEMBRE 2021

PALAZZO DELLA RAGIONE

SALONE
MONDIALE
DEL
TURISMO

for World
Heritage Sites

Location

PALAZZO DELLA RAGIONE

Lo storico Palazzo della Ragione ospiterà l’edizione 2021 del Salone Mondiale del Turismo dedicato ai siti Unesco. Simbolo della città di Padova, il Palazzo della Ragione fu eretto nel 1218, sopraelevato nel 1306 da Giovanni degli Eremitani e fino al 1797 fu la sede dei tribunali cittadini.

Il piano superiore è occupato da una delle più grandi sale pensili del mondo, detto “Salone” con soffitto ligneo a volta. E’ decorato da un grandioso ciclo di affreschi (1425-1440) divisi in tre zone orizzontali e in dodici verticali, ripartiti in oltre trecento riquadri che raffigurano il sapere astrologico del tempo, cioè l’influsso degli astri e dei cieli sulle attività umane e sui caratteri.

Nella sala è conservato un gigantesco cavallo ligneo, costruito per una giostra nel 1466.

Attualmente il Salone è utilizzato per grandi esposizioni artistiche e manifestazioni, mentre il pian terreno è tuttora destinato, come nell’antichità, a mercato di generi alimentari.

Le vecchie botteghe sotto il Salone costituiscono uno degli angoli più suggestivi e caratteristici di Padova.

All’interno del Palazzo della Ragione è inoltre possibile vedere la realizzazione del famoso pendolo di Foucault, allestito su progetto scientifico del prof. Giacomo Torzo del Dipartimento di fisica dell’Università di Padova.