GENOVA


12/14 SETTEMBRE 2024

SALONE INTERNAZIONALE
DEL TURISMO

for World Heritage Sites

Logo 15 Anni

VARESE4U: I NOSTRI BENI UNESCO PER TE

19 Settembre 2017
La provincia di Varese è conosciuta per la sua storia industriale, per i laghi, per esser terra di confine. Insieme con tutto questo ci sono ben quattro siti dichiarati dall’Unesco patrimoni dell’umanità ed hanno un grandissimo valore storico, artistico e scientifico.

SACRO MONTE DI VARESE

Parte del sito Unesco seriale “I Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia”,il Sacro Monte di Varese è un complesso devozionale eretto sul monte di Velate fra 1604 e 1698.

 
Sacro Monte
L’itinerario si compone di una Via Sacra lunga circa 2 chilometri con 14 cappelle che illustrano e invitano alla meditazione sui misteri del Santo Rosario e si conclude nel Santuario di Santa Maria del Monte. Archi trionfali e fontane scandiscono il percorso, splendido esempio di integrazione e armonia fra arte sacra, architettura e paesaggio naturale circostante.
 
Sacro Monte
ISOLINO VIRGINIA

L’isolino Virginia fa parte del sito seriale “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino” che comprende in tutto 111 insediamenti, databili dal 5000 al 500 a.C., ubicati sulle rive di laghi o di fiumi in Svizzera, Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia.

L’isolino Virginia, situato nel lago di Varese di fronte a Biandronno, è stato abitato dal primo Neolitico (VII-VI millennio a.C.) fino alla fine dell’età del Bronzo (X secolo a.C. circa), un lungo periodo nel quale l’uomo, per poter far fronte ai mutamenti delle acque del lago, ha dovuto spesso adattare o spostare le proprie dimore occupando di volta in volta luoghi diversi dell’isola.

 
Isolino Virginia
CASTELSEPRIO – TORBA

Il parco archeologico di Castelseprio comprende un insediamento fortificato e il suo borgo, nonché la chiesa di Santa Maria foris portas che rappresenta una delle più significative testimonianze dell’alto Medioevo nell’Italia settentrionale. Dello stesso complesso archeologico fa parte il Monastero di Torba. Il complesso monastico sorse nel tardo Impero Romano con funzione difensiva e fu in seguito utilizzato da Goti, Bizantini e Longobardi. Proprio sotto il regno longobardo venne ad assumere la funzione civile e, in seguito, religiosa che mantenne fino all’epoca napoleonica.

 
Monastero di Torba
MONTE SAN GIORGIO

Il Monte San Giorgio, a cavallo del confine italo-svizzero è circondato da due rami del lago di Lugano. Oltre ad offrire percorsi escursionistici di interesse naturalistico e panoramico, il Monte è tra i più importanti giacimenti al mondo di fossili del Triassico Medio. A quel tempo l’ambiente era quello di una complessa laguna tropicale.

 
Monte San Giorgio
Varese4U

Da un anno è stato avviato il progetto Varese4U per valorizzare i beni Unesco della provincia di Varese. Tutte le informazioni sulle iniziative, le attività, le news e gli approfondimenti sono disponibili sul sito interattivo www.varese4u.it. Dove i turisti, oltre a scoprire il territorio e le possibilità di viaggio, potranno anche esprimere la loro opinione e raccontare quanto vissuto alla scoperta di questi tesori della provincia di Varese.

 
Una navetta Malpensa-Varese

Inoltre, Malpensa e Varese sono in collegamento diretto, due volte al giorno, in entrambe le direzioni. L’iniziativa rientra nel progetto Varese4U ed è disponibile anche per tutti coloro che avranno bisogno di questo servizio. La navetta permetterà di collegare la “città giardino” sia con il Terminal 1 che con il Terminale 2 dell’aeroporto intercontinentale. Per prenotare è possibile consultare il sito www.varese4u.it

I Social di Varese4U

mail: varese4u@gmail.com

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/varese4U/

Canale Youtube: Varese4U

Instagram: @varese4u

Twitter: @varese4u