VERONA
15/17 SETTEMBRE 2022

SALONE MONDIALE
DEL TURISMO

for World Heritage Sites

75 milioni di euro dal Ministero del Turismo e dal Ministero dell’Economia per i Comuni a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica che possano vantare siti Patrimonio Mondiale Unesco

08 Marzo 2022

Newsletter a cura del WTE

75 milioni di euro dal Ministero del Turismo e dal Ministero dell’Economia per i Comuni a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica che possano vantare siti Patrimonio Mondiale Unesco

È stato pubblicato nei giorni scorsi sul sito del Ministero del Turismo https://bit.ly/3hH4vhk avviso per lindividuazione di progetti volti alla valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’Unesco Patrimonio dellumanità e dei Comuni appartenenti alla rete delle città creative Unesco”.

 

L’avviso, a valere su un apposito fondo istituito dal Ministero del Turismo e dal Ministero dell’Economia e Finanze, prevede finanziamenti per 75 milioni di euro complessivi per interventi volti a incrementare in qualità e quantità lattrattività e le presenze turistiche nei territori interessati.

Tra gli interventi finanziabili vi sono quelli riguardanti strumenti di valorizzazione e promozione turistica digitale, itinerari turistici, progetti di marketing turistico, nonché opere di tipo edilizio, strutturale o impiantistico e allestimenti funzionali allincremento della fruizione e dellattrattività turistica.

Le domande di finanziamento dovranno essere presentate dai Comuni proponenti tramite la piattaforma informatica dedicata, che sarà attivata da Invitalia S.p.A. entro 45 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso. I Comuni interessati avranno tempo 60 giorni dalla data di apertura della piattaforma stessa per presentare la domanda.

I progetti finanziati dovranno poi essere realizzati, completati e avviati in esercizio, entro il 30 novembre 2024.
 

L’organizzazione del WTE si rende disponibile alla progettazione e realizzazione di alcuni degli interventi di promozione e comunicazione finanziati dal Ministero del Turismo, quali realizzazione di educational dedicati alla stampa e agli operatori del settore turistico-ricettivo, workshop b2b, attività di comunicazione e digital marketing, realizzazione di App turistica specifica, realizzazione di itinerari turistici specifici, anche in rete tra Comuni e relativa attività di comunicazione e promozione, organizzazione di Giornate dedicate ai siti e ai beni Patrimonio mondiale con eventi e approfondimenti, per favorirne la conoscenza e la fruizione da parte del pubblico.

 

Contattaci!! lo staff del WTE è a disposizione per preparare e realizzare le iniziative di vostro interesse.
Per informazioni: Tel 0758005434  | mail info@wtevent.itwww.wtevent.it

L’appuntamento con il World Tourism Event for World Heritage Sites è a Verona dal 15 al 17 settembre 2022.