Assisi, un Patrimonio da valorizzare e proteggere nello spirito di bellezza e sostenibilità che parte da San Francesco
Newsletter a cura del WTE
Assisi, un Patrimonio da valorizzare e proteggere nello spirito di bellezza e sostenibilità che parte da San Francesco
Il Comune di Assisi anche per il 2023 sarà presente al World Tourism Event a Torino, dal 21 al 23 settembre prossimo, grazie al coinvolgimento dell’Assessorato al Turismo e di quello all’Unesco della Città serafica. Proprio all’Assessore con delega all’Unesco, Paolo Mirti, chiediamo che cosa ha significato per la città stessa l’iscrizione nella WHL ottenuta ben 23 anni fa.
Credo che l’iscrizione di Assisi nella World Heritage List abbia definitivamente consacrato una consapevolezza diffusa a livello internazionale secondo la quale la nostra città rappresenti un unicum nel mondo, una fusione tra bellezza, paesaggio e valori che non ha eguali e che per questo va costantemente protetta.
Quali iniziative ha in programma il suo assessorato rispetto alla tutela e valorizzazione del patrimonio Unesco della Città serafica?
La tutela e valorizzazione del patrimonio storico ed artistico Unesco della città non rientrano nell’operato di un singolo assessorato ma coinvolgono necessariamente l’azione dell’intera Amministrazione Comunale. Un impegno costante destinato a crescere ulteriormente alla vigilia di appuntamenti importanti come l’ottavo centenario della composizione del Cantico delle Creature in programma nel 2025 e quello della morte di San Francesco che verrà celebrato nel 2026 attraverso una serie di iniziative religiose e culturali. Sul versante del recupero di beni storico- artistici l’Amministrazione Comunale sta lavorando intensamente come è dimostrato dall’inaugurazione dei nuovi spazi restaurati della Rocca Maggiore avvenuta in questi giorni e dal recupero della Rocca Minore i cui lavori partiranno a settembre.
Quest’anno non solo l’assessorato al Turismo, ma anche quello all’Unesco sono coinvolti nel WTE. Quali sono le aspettative?
Valorizzare l’immenso patrimonio storico ed artistico Unesco significa qualificare costantemente l’offerta turistica di Assisi. Tuttavia accanto a questa fondamentale dimensione ne esiste anche un’altra legata alle strategie più efficaci da attuare per tutelare i propri tesori artistici ed ambientali. Quali scelte un’amministrazione come quella di Assisi è chiamata a compiere in materia di urbanistica, politiche abitative, regolamentazione del traffico per essere fino in fondo all’altezza della propria vocazione e come riuscire a sensibilizzare sempre di più le giovani generazioni sulla necessità di un turismo rispettoso dell’ambiente e della salvaguardia del paesaggio? Ecco su questi temi auspichiamo un confronto con altre realtà ed una condivisione di buone pratiche.
Peraltro, la storia del WTE comincia nel 2010 proprio ad Assisi, dove si sono svolte le prime edizioni, un legame con la manifestazione e con gli obiettivi che persegue che ancora continua
Credo che questo legame dipenda dal fatto che la storia di Assisi è indissolubilmente legata al valore della tutela della bellezza. In fondo attraverso il Cantico delle Creature San Francesco canta proprio la forza e la bellezza del creato e l’armonia di una natura da proteggere in quanto diretta espressione del Creatore. Ed anche quella sensazione di serenità e pace interiore che le antiche pietre di Assisi continuano a trasmettere ai visitatori nasce proprio dall’armonia di una città che conserva dentro di sè l’incanto della propria storia e del proprio paesaggio.
La Città di Assisi sarà presente alla prossima edizione del WTE, a Torino dal 21 al 23 settembre, per far conoscere i propri beni Patrimonio Mondiale.
Informazioni utili:
CITTA’ DI ASSISI
Ufficio Turismo e Marketing Territoriale
Gestione e valorizzazione patrimonio culturale e artistico
ONU UNESCO
Sostegno Nazioni Unite
www.visit-assisi.it – turismo@comune.assisi.pg.it
L’appuntamento con il World Tourism Event for World Heritage Sites è a Torino dal 21 al 23 settembre 2023.
Lo staff del WTE è a disposizione per trovare la migliore soluzione di partecipazione all’evento.
Per informazioni: Tel 0758005434 | mail info@wtevent.it | www.wtevent.it