GENOVA


12/14 SETTEMBRE 2024

SALONE INTERNAZIONALE
DEL TURISMO

for World Heritage Sites

Logo 15 Anni

Città Metropolitana di Napoli, l’esperienza unica della visita nel patrimonio UNESCO

11 Aprile 2024

Newsletter a cura del WTE

Città Metropolitana di Napoli, l’esperienza unica della visita nel patrimonio UNESCO

Napoli, insieme con tutto il territorio della Città Metropolitana, è indubbiamente una città straordinaria, sotto molti aspetti, e proprio questa sua eccezionalità, in termini di ricchezza del patrimonio culturale materiale e intangibile e in termini di vivacità del suo tessuto civile e sociale, è alla base del suo riconoscimento come patrimonio dellumanità”.

La storia di Napoli ha origini antichissime. Fondata dai Greci con il nome di “Neápolis“, ovvero “città nuova”, prosperò diventando un importante centro culturale e commerciale. Fu poi contesa tra vari imperi, inclusi quelli romano e bizantino.

Durante il Medioevo, Napoli divenne parte del Regno di Sicilia, dominato dai Normanni, e successivamente capitale del Regno di Napoli, governato da varie dinastie, tra cui gli Angioini prima e gli Aragonesi poi, sotto i quali visse un periodo di grande sviluppo culturale ed economico.

Nel XVI secolo, Napoli fu dominata dalla dinastia spagnola degli Asburgo, che portò ad un periodo di grande splendore artistico e architettonico, caratterizzato da una intensa attività artistica e culturale.

Di questa storia restano molte testimonianze nel centro storico di Napoli, che non a caso è stato iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO nel 1995, con la seguente motivazione: Napoli è una delle città più antiche d’Europa, il cui tessuto urbano contemporaneo preserva gli elementi della sua lunga e importante storia.

Tra i monumenti più importanti che fanno parte dei sito Patrimonio mondiale ci sono la Cattedrale di San Gennaro, il Duomo di Napoli, il complesso monumentale di Santa Chiara, il Castel Nuovo, il Palazzo Reale e la Chiesa del Gesù Nuovo, tanto per citare solo alcune delle numerose gemme architettoniche e artistiche che si trovano nel cuore della città. Negli ultimi anni, sono stati fatti sforzi significativi per preservare e valorizzare questo importante patrimonio culturale, migliorando l’ambiente urbano e promuovendo lo sviluppo sostenibile della zona.

Nel cuore di Napoli, la storia si mescola davvero con la vita quotidiana, la vivace atmosfera delle sue vie, i colori dei mercati e dei caratteristici negozi, i caffè storici, creando un’esperienza unica e indimenticabile per i visitatori.

A cui non può non aggiungersi la ricchezza enogastronomica del territorio, e in particolare quella dell’arte dei pizzaioli napoletani, inserita nella WHL come patrimonio immateriale nel 2017, a testimoniare la sua importanza culturale e sociale per Napoli, la Campania e l’Italia intera.


L’appuntamento con il World Tourism Event for World Heritage Sites è a Genova dal 12 al 14 settembre 2024.
Lo staff del wte è a disposizione per trovare la migliore soluzione per la vostra partecipazione.
Per informazioni: Tel 0758005434  | mail info@wtevent.itwww.wtevent.it