ROMA


25/26 SETTEMBRE 2025

SALONE INTERNAZIONALE
DEL TURISMO

for World Heritage Sites

Logo 15 Anni

Cremona, con la nuova DMO, punta su musica e cicloturismo per la promozione del territorio

16 Aprile 2025

Newsletter a cura del WTE

Cremona, con la nuova DMO, punta su musica e cicloturismo per la promozione del territorio

Cremona ha recentemente lanciato la nuova Destination Management Organization (DMO) con l’obiettivo di strutturare in maniera più organica lo sviluppo commerciale e la promozione turistica del territorio. A spiegare meglio motivazioni e finalità dell’azione intrapresa è Stefano Soglia, Destination Manager di Visit Cremona.

Quali sono le motivazioni e quali obiettivi vi ponete come DMO ?

Cremona e la sua provincia vantano un patrimonio culturale, artistico e paesaggistico fortemente identitario, che, ora , ha un punto di coordinamento condiviso e che sarà in grado di affrontare ancora meglio le sfide del mercato turistico internazionale grazie alla DMO.

L’obiettivo è proprio quello di dotare le diverse anime del territorio di strumenti e attivit à promo-commerciali innovativi, creando un’offerta turistica integrata e riconoscibile. Vogliamo lavorare non solo sulla promozione, ma soprattutto sullo sviluppo di prodotti turistici esperienziali che valorizzano la nostra identità à unica. Favorendo la collaborazione tra pubblico e privato, contiamo di sviluppare un’offerta turistica sempre più all’altezza delle aspettative dei visitatori nazionali e internazionali.

Avete scelto di puntare in modo particolare su due asset: la musica e il cicloturismo. Perché è proprio questi due elementi?

La scelta non è casuale, ma frutto di un’analisi approfondita delle peculiarità di Cremona e della sua provincia. Come è noto, grazie all’arteliutaria Cremona può vantare fin dal 2012 l’ iscrizionealla lista Unesco del Patrimonio immateriale. Una tradizione artigianale che risale ai tempi di Stradivari e che, ancora oggi, vive soprattutto nelle botteghe dei Maestri liutai e nel Museo del Violino, che celebra questa arte con una collezione esclusiva di strumenti storici e propone esperienze di ascolto uniche per appassionati e curiosi.

Ma il territorio cremonese non è solo liuteria: la città di Cremona ha dato i natali a Claudio Monteverdi, l’ideatore del melodramma, ed eventi come il Monteverdi Festival, Casalmaggiore International Music Festival e l’ International Bottesini Competition consolidano il ruolo del territorio dell’intera provincia come destinazione musicale”, attirando musicisti, studenti e appassionati da tutto il mondo.

Dall’altro lato, il cicloturismo rappresenta un’opportunitàdi crescita sostenibile. Il nostro territorio è attraversato da percorsi ciclabili di rilievo internazionale immersi nella natura, lungo il Po e attraverso la campagna lombarda. Sempre più viaggiatori cercano esperienze di turismo lento, a contatto con l’ ambientee la tradizione locale. Il territorio provinciale cremonese può offrire itinerari suggestivi che uniscono sport, cultura ed enogastronomia, creando un’offerta turistica complementare a quella musicale.

Qual è il messaggio che vuole lanciare la DMO ai potenziali visitatori di Cremona?

Vogliamo trasmettere l’idea che a Cremona e nella sua provincia convivono tante anime, che ne fanno un territorio unico. Che sia attraverso la bellezza della musica e della liuteria, o pedalando tra i suoi paesaggi suggestivi, ogni visitatore può trovare un’esperienza autentica e coinvolgente.

Proprio per presentare tutte le opportunitàofferte, alla scoperta del territorio, Visit Cremona sarà presente al WTE il 25 e 26 settembre prossimo a Roma.


L’appuntamento con il World Tourism Event for World Heritage Sites è a Roma dal 25 al 26 settembre 2025.
Lo staff del WTE è a disposizione per trovare la migliore soluzione per la vostra partecipazione.
Per informazioni : Tel 3382586688 | mail info@wtevent.it | www.wtevent.it