GENOVA


12/14 SETTEMBRE 2024

SALONE INTERNAZIONALE
DEL TURISMO

for World Heritage Sites

Logo 15 Anni

Il Palazzo della Ragione di Padova, sede dell’edizione 2021 del World Tourism Event dal 23 al 25 settembre: storia e curiosità

22 Febbraio 2021

Il WTE, Salone Mondiale del Turismo nei siti patrimonio dell’Umanità, si svolgerà a Padova, nella prestigiosa sede del Palazzo della Ragione, che ospitava un tempo i tribunali cittadini.

Costruito a partire dal 1218, il palazzo è da sempre considerato uno dei monumenti civili dell’epoca comunale più noti e imponenti d’Europa, con gli 82 metri di lunghezza e i 27 di larghezza del Salòn, la grande sala affrescata oggi sede di mostre, eventi, incontri culturali.

La sala stessa fu realizzata tra il 1306 e il 1308, quando fra Giovanni degli Eremitani trasformò i tre grandi ambienti in cui era suddiviso il piano superiore in un unico spazio, ideando una nuova copertura a forma di carena di nave rovesciata. Negli anni immediatamente successivi, le pareti del salone vennero affrescate da Giotto e dalla sua bottega, come molti altri importanti monumenti di Padova, ma, purtroppo, il ciclo fu distrutto  da un incendio nel 1420. Gli affreschi -333 riquadri su 3 fasce sovrapposte, rappresentanti uno dei rari cicli astrologici medievali a noi giunti, a cui si aggiungono rappresentazioni a tema che ci ricordano la funzione del palazzo, come il Giudizio di Salomone e le allegorie di Giustizia e Diritto- furono, quindi, ripristinati dal maestro padovano Nicolò Miretto con la collaborazione di Stefano da Ferrara e di altri pittori, sulla base degli studi di Pietro d’Abano.

Nel salone, oggi, sono visibili al pubblico anche la pietra del Vituperio, su cui i debitori insolventi erano obbligati a battere per tre volte le natiche, dopo essersi spogliati (da cui pare sia nata l’espressione “restare in braghe di tela”), il grande cavallo ligneo realizzato da Annibale Capodilista per una giostra e successivamente donato alla città, e, dal 2006, una fedele ricostruzione del pendolo di Foucault, formato da una sfera di ferro e alluminio del peso di 13 kg appesa a un filo di acciaio lungo 20 metri.

In occasione del WTE, il grande salone farà da sfondo agli spazi espositivi dei Siti presenti, in cui il pubblico potrà conoscere e avere tutte le informazioni su attività, possibilità di viaggio, contatti, mentre le sale attigue ospiteranno i diversi momenti di approfondimento previsti dal programma, nel rispetto delle eventuali norme anti Covid del periodo.

Per ulteriori informazioni su modalità di partecipazione e adesione al workshop b2b del 23 settembre: www.wtevent.it