VERONA
15/17 SETTEMBRE 2022

SALONE MONDIALE
DEL TURISMO

for World Heritage Sites

IL WORLD TOURISM EVENT FOR WORLD HERITAGE SITES 2022 SI TERRÀ A VERONA DAL 15 AL 17 SETTEMBRE

09 Novembre 2021

Lo storico PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA ospiterà la tredicesima edizione del Salone Mondiale del Turismo nei Siti e Città Patrimonio Mondiale.
Programma scientifico dedicato ai 50 anni della Convenzione per la Protezione del Patrimonio Mondiale un’occasione imperdibile di networking e confronto.

Nel 2022, il 50esimo anniversario della Convenzione per la protezione del Patrimonio Mondiale, sarà un’imperdibile occasione di riflessione e confronto, a livello mondiale, sul ruolo del brand Unesco per la promozione e la conservazione di territori e tradizioni, sulla tutela del patrimonio culturale e naturale Unesco, sulla sua valorizzazione e in generale sul turismo responsabile.

Proprio per questo, la tredicesima edizione del World Tourism Event che, grazie alla collaborazione con la Regione del Veneto e il Comune di Verona, si terrà a Verona dal 15 al 17 settembre 2022, sarà interamente dedicata all’importante ricorrenza, con un palinsesto scientifico ancora più ricco e la presenza di numerosi tour operator specializzati. Ad ospitarlo sarà lo storico Palazzo della Gran Guardia, in piazza Bra, nel cuore della città veneta.

Il format ormai consolidato del World Torism Event prevede: un’area espositiva in cui il pubblico potrà scoprire l’offerta turistica e ricettiva dei siti presenti, un workshop internazionale riservato agli operatori, italiani e stranieri, oltre ad un nutrito programma scientifico.

Il Salone presenta al grande pubblico i siti Unesco italiani e di altri paesi, che avranno a disposizione un ampio spazio espositivo dove poter allestire il proprio stand per farsi conoscere e promuovere un turismo culturale più consapevole e responsabile e per valorizzare il proprio patrimonio agli occhi di tutti i visitatori.
Il workshop b2b è divenuto ormai un momento di contatto fondamentale tra strutture ricettive, enti del turismo, istituzioni, agenzie e tour operator per lo scambio tra domanda e offerta. La borsa, organizzata in collaborazione con Enit, vedrà anche il prossimo anno un elevato numero di operatori sia italiani che stranieri specializzati in turismo culturale, esperienziale, sostenibile e consapevole.

Infine, non mancherà l’approfondimento scientifico grazie al programma di incontri con presentazioni e testimonianze, dibattiti e interviste che sarà organizzato nell’arco della tre giorni, in collaborazione con l’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale.

Il World Tourism Event ha il patrocinio del Ministero del Turismo, dell’Associazione Italiana Beni Patrimonio Mondiale, di Enit e della Regione del Veneto.

Il brand Unesco ha dimostrato, anche in questo periodo così incerto e difficile per il turismo, di possedere una forte capacità di incidenza svolgendo una funzione di marchio attrattore di turismo al livello nazionale ed internazionale e di garante della qualità dei siti.

Il World Tourism Event si offre insieme come vetrina privilegiata per il visitatore interessato ad un viaggio nei siti Unesco e occasione imperdibile di incontro sinergico tra operatori della domanda e dell’offerta.

Per ulteriori informazioni consultare: www.wtevent.it