GENOVA


12/14 SETTEMBRE 2024

SALONE INTERNAZIONALE
DEL TURISMO

for World Heritage Sites

Logo 15 Anni

L’esibizione dello Stradivari Golden Bell* 1668c suonato dalla violinista Lena Yokoyama inaugura l’edizione 2022 del World Tourism Event, grazie alla collaborazione della Città di Cremona

13 Settembre 2022

Newsletter a cura del WTE

L’esibizione dello Stradivari Golden Bell* 1668c suonato dalla violinista Lena Yokoyama inaugura l’edizione 2022 del World Tourism Event, grazie alla collaborazione della Città di Cremona

La tredicesima edizione del World Tourism Event prenderà ufficialmente il via Giovedì 15 settembre con la cerimonia di inaugurazione alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali e agli organizzatori del WTE. Il taglio del nastro è previsto per le ore 11.00 nella Sala Can Francesco della Scala detto Cangrande I e sarà seguito da una speciale audizione del violino Antonio Stradivari Golden Bell* 1668c, suonato dalla violinista Lena Yokoyama. Ad introdurre l’esibizione sarà il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti. È infatti la Città di Cremona, insieme al Museo del Violino, a offrire l’esibizione, quale testimonianza del Saper fare liutario della città lombarda riconosciuto Patrimonio immateriale Unesco dal 2012.

 

In occasione dell’apertura ufficiale del WTE, il programma musicale prevede musiche di Antonio Vivaldi (Allegro, dal Concerto in mi magg. n.1 op. 8 RV 269, La Primavera e Presto, dal Concerto in sol min. n. 2 op. 8 RV 315, L’Estate), Jules Messent (Méditation, dall’opera Thaïs) e bis con la famosa Gabriel’s Oboe di Ennio Moricone, dalla colonna sonora del film The Mission.

 

Appartenente alla collezione privata Alago Familienstiftung, il violino Golden Bell è presentato nello Scrigno dei Tesori, la sala più preziosa del Museo del Violino di Verona. È una magnifica espressione dei primi anni di lavoro di Antonio Stradivari, che si presenta tuttora nelle condizioni originali e in ottimo stato di conservazione. È temporaneamente esposto nell’ambito del network friends of Stradivari. Per il concerto è affidato a Lena Yokoyama, solista nata Giappone, ma formatasi a Cremona, dapprima all’Istituto Musicale Pareggiato Claudio Monteverdi, quindi ai corsi di alto perfezionamento tenuti da Salvatore Accardo all’Accademia Walter Stauffer. Yakoyama, dal novembre 2013 collabora con la Fondazione Museo del Violino ed è incaricata di suonare in pubbliche audizioni gli strumenti delle Collezioni storiche e contemporanee. Svolge, inoltre, un’intensa attività concertistica come solista o camerista. È membro fondatore del Trio Kanon. Durante la pandemia, i suoi video dal Torrazzo o dal tetto dell’Ospedale di Cremona, visti in tutto il mondo, hanno portato un segno di bellezza e speranza.

 

L’appuntamento con il World Tourism Event for World Heritage Sites è a Verona dal 15 al 17 settembre 2022.

Per informazioni: Tel 0758005434  | mail info@wtevent.itwww.wtevent.it