GENOVA


12/14 SETTEMBRE 2024

SALONE INTERNAZIONALE
DEL TURISMO

for World Heritage Sites

Logo 15 Anni

Svizzera, un Patrimonio naturalistico e culturale che racconta l’identità e l’autenticità del Paese

04 Aprile 2023

Newsletter a cura del WTE

Svizzera, un Patrimonio naturalistico e culturale che racconta l’identità e l’autenticità del Paese

Un viaggio tra i siti Patrimonio mondiale della Svizzera permette di ripercorrere la storia e la cultura del Paese elvetico, così come di scoprirne il territorio nelle sue tante sfaccettature. Paesaggi che la Natura e l’opera dell’uomo hanno reso davvero unici, in cui è facile restare ammaliati dalla ricchezza che si ha intorno.

Partiamo, dunque, per un viaggio ideale alla scoperta di opere culturali che hanno saputo fermare il tempo, sempre attuali e ricche di interesse. Visiteremo in un secondo momento le aree naturalistiche di cui la Svizzera è ricca, paradiso per gli amanti dell’outdoor e delle vacanze sportive.

 

Tra i siti Patrimonio Unesco della Svizzera vi sono le opere architettoniche di Le Corbusier, il grande architetto del XX secolo, di cui l’iscrizione nella WHL riconosce l’innovativa creatività. Dei 17 edifici riconosciuti patrimonio dell’umanità in 7 Paesi del mondo, due si trovano in Svizzera: Villa Le Lac Le Corbusier a Corseaux, vero e proprio “manifesto” dell’idea di architettura di Le Corbusier, e L’immeuble Clarté di Ginevra, innovativo edificio destinato ad abitazioni private, attuale oggi come futuribile all’epoca della sua costruzione, nel 1930.

 

Un viaggio indietro nel tempo, fino alla Preistoria, è quello che si può fare visitando i siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino, ben 111 siti in vari paesi europei, di cui 56 in Svizzera. La serie è composta da vestigia di insediamenti palafitticoli preistorici risalenti al periodo tra il 5000 e il 500 a. C. e ubicati sott’acqua, sulle rive dei laghi, lungo i fiumi o in zone paludose, che è possibile visitare anche grazie alla realtà aumentata.

 

Quando si parla di Svizzera si parla di alta orologeria e nessuna città è testimone dell’epoca industriale legata all’orologeria come le città di Le Locle e La Chaux-de-Fonds, che proprio per questa simbiosi tra architettura, urbanistica e patrimonio industriale sono state iscritte nella WHL Unesco. E che, ancora oggi, sono il simbolo dell’intera regione di Neuchâtel.

 

Ancora un percorso a ritroso, fino all’epoca medievale. Ci spostiamo a Bellinzona, dove i tre castelli di Castelgrande, Montebello e Sasso Corbaro, fanno bella mostra di sé, simbolo della storia di un territorio stretto tra il Ticino e le Alpi. Particolarmente ricche le proposte di visita ai castelli, con percorsi sensoriali, esposizioni a tema e visite guidate.

Da Bellinzona a Berna, una delle testimonianze più grandiose dell’urbanistica medievale in Europa. Con i suoi 6 km di portici, le fontane rinascimentali, la Cattedrale, le facciate in pietra arenaria e un paesaggio di tetti unico, Berna è una delle città più romantiche che si possano visitare.

 

Altra testimonianza della grandezza raggiunta dalla Svizzera in epoca medievale è il Il Monastero di San Giovanni, risalente al 775. Ad arricchirlo il ciclo pittorico dell’inizio del Medioevo più vasto e meglio conservato del mondo, un vero e proprio gioiello della fiorente arte di epoca carolingia. Vi è, inoltre, un museo del monastero e la torre difensiva più antica dell’arco alpino, costruita nel 960.

A chiudere questo tour virtuale tra li beni culturali della Svizzera patrimonio mondiale è l’area abbaziale di San Gallo, nell’omonima cittadina, con la cattedrale barocca, l’imponente biblioteca e il ricco archivio che custodiscono, tra l’altro, oltre 170mila libri e 2100 manoscritti e che sono diventati patrimonio mondiale nel 1983 proprio per salvaguardare questa immensa ricchezza.

Per ulteriori informazioni e organizzare la tua vacanza nelle destinazioni Unesco della Svizzera:

https://www.myswitzerland.com/it-ch/destinazioni/attrazioni/unesco-patrimonio-mondiale/

Avete bisogno di una pausa nella natura svizzera, di relax o di un luogo dove trascorrere del tempo con i vostri cari? Offriamo una selezione unica di hotel e alloggi diversificati come la Svizzera stessa. Trova l’alloggio che fa per te!

https://www.myswitzerland.com/it-ch/alloggi/hotel/

 

L’appuntamento con il World Tourism Event for World Heritage Sites è a Torino dal 21 al 23 settembre 2023.
Lo staff del WTE è a disposizione per trovare la migliore soluzione di partecipazione all’evento.
Per informazioni: Tel 0758005434  | mail info@wtevent.itwww.wtevent.it