GENOVA


12/14 SETTEMBRE 2024

SALONE INTERNAZIONALE
DEL TURISMO

for World Heritage Sites

Logo 15 Anni

Urbino e il Bio Rinascimento tra i protagonisti di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024

01 Febbraio 2024

Newsletter a cura del WTE

Urbino e il Bio Rinascimento tra i protagonisti di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024

Urbino è considerata una delle città più importanti del Rinascimento italiano, culla di un Umanesimo culturale, frutto anche dello stretto legame tra la città e il suo territorio circostante. Ciò era vero secoli fa, ma lo è anche ai nostri giorni, nei quali il patrimonio UNESCO del centro storico di Urbino, la sua dinamicità di città universitaria, tra scienza e arte, si sposano con la bellezza di un paesaggio naturale curato, preservato, tutelato tanto da fare tuttora di Urbino quello che il prof. Carlo Bo chiamava “la città dell’anima”.

Non è un caso, quindi, che Urbino sia diventata anche la patria del Bio Rinascimento, quello che trova nel territorio urbinate il più grande distretto del biologico in Italia, nato già negli anni 70, grazie all’intuizione e all’opera infaticabile di colui che, a ragione, è considerato il padre del biologico nel nostro Paese, Gino Girolomoni, il poeta contadino che fu anche sindaco del piccolo borgo di Isola del Piano.

Ed è proprio a Urbino Patrimonio mondiale UNESCO e al Bio Rinascimento che si ispira il calendario di appuntamenti che la città metterà in campo dal 9 al 15 dicembre 2024 nell’ambito di Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024, che con l’iniziativa 50X50 Capitali, vede protagonisti nel corso dell’anno i 50 comuni della provincia.

Sarà un’ottima occasione per visitare la città ducale, con il suo maestoso palazzo, voluto da Federico da Montefeltro, oggi sede della Galleria Nazionale d’Arte, la sua antica Università, le tante, raffinate testimonianze lasciate da artisti quali Paolo Uccello, Piero della Francesca, Leon Battista Alberti, Francesco di Giorgio Martini, Joos van Wassenhove, Giuseppe Santi e suo figlio Raffaello Sanzio, che a Urbino nacque e operò.

Per tutto il 2024 Pesaro Capitale italiana della Cultura offre l’opportunità di una visita per tutti i gusti, con un ricco calendario di appuntamenti, che è possibile scoprire sul sito pesaro2024.it

Per promuovere il territorio e la sua identità Confcommercio Pesaro Urbino – Marche Nord e Confturismo Terre di Urbino e del Montefeltro anche per il 2024 saranno presenti al World Tourism Event a Genova dal 12 al 14 settembre.


L’appuntamento con il World Tourism Event for World Heritage Sites è a Genova dal 12 al 14 settembre 2024.
Lo staff del wte è a disposizione per trovare la migliore soluzione per la vostra partecipazione.
Per informazioni: Tel 0758005434  | mail info@wtevent.itwww.wtevent.it