GENOVA


12/14 SETTEMBRE 2024

SALONE INTERNAZIONALE
DEL TURISMO

for World Heritage Sites

Logo 15 Anni

WORLD TOURISM EVENT 2023: PRESENTATO AL SALONE DEL LIBRO L’APPUNTAMENTO DEDICATO AI SITI UNESCO IN PROGRAMMA A TORINO DAL 21 AL 23 SETTEMBRE

23 Maggio 2023

Newsletter a cura del WTE

WORLD TOURISM EVENT 2023:

PRESENTATO AL SALONE DEL LIBRO L’APPUNTAMENTO DEDICATO AI SITI UNESCO IN PROGRAMMA A PALAZZO CARIGNANO DAL 21 AL 23 SETTEMBRE

Dopo l’appuntamento alla Bit di Milano e al Vinitaly, a Verona, il World Tourism Event for World Heritage Sites si presenta al Salone del Libro di Torino. Insieme all’assessore alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte, Vittoria Poggio, Massimiliano Vavassori, Direttore relazioni Istituzionali e Centro Studi Touring Club Italiano, Marco Citerbo Amministratore M & C Marketing Consulting, il Direttore Cultura e Commercio della Regione Piemonte Raffaella Tittone e il giornalista Beppe Rovera

Torino, 22 maggio 2023 – L’edizione 2023 del World Tourism Event for World Heritage Sites è stata illustrata in anteprima al Salone del Libro di Torino nell’Arena Piemonte (Pad. 2). All’incontro con il numeroso pubblico del Salone erano presenti l’Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte, Vittoria Poggio, Marco Citerbo, Amministratore M & C Marketing Consulting, Massimiliano Vavassori, Direttore Relazioni Istituzionali e Centro Studi Touring Club Italiano, Raffaella Tittone, Direttore Cultura e Commercio della Regione Piemonte. A moderare l’incontro è stato il giornalista RAI Beppe Rovera.

Dopo l’incontro nello stand del Piemonte alla BIT a Milano lo scorso febbraio e al Vinitaly a Verona ad aprile, l’edizione 2023 del Salone dedicato al turismo nei siti Patrimonio Mondiale si presenta “in casa”, utilizzando il palcoscenico del Salone del Libro di Torino, una delle manifestazioni più importanti e seguite a livello nazionale, per illustrare tutte le novità della prossima edizione dell’evento che si terrà a Torino dal 21 al 23 settembre.

Nella storica cornice di Palazzo Carignano il WTE offrirà, dunque, l’opportunità di conoscere e sperimentare le tante esperienze legate ai beni Patrimonio Mondiale e di confrontarsi sui temi del turismo sostenibile e responsabile. Rappresentanti istituzionali, operatori turistici, esperti e testimonial si incontreranno con l’obiettivo di far “toccare con mano” al pubblico del Salone il bello e il buono del Patrimonio Mondiale, di sensibilizzare i visitatori alla realtà dei territori e delle comunità locali, di fare rete per lo sviluppo e il miglioramento di strategie di valorizzazione dei siti stessi. Focus specifici saranno dedicati alle scuole del territorio per sensibilizzare anche le nuove generazioni alla tutela dei beni Unesco e, allo stesso tempo, offrire loro nuove opportunità di crescita e di lavoro.

«Il Piemonte è una super potenza culturale. E il turismo è un asset economico della Regione – ha sottolineato l’Assessore al Turismo, Cultura e Commercio della Regione Piemonte, Vittoria Poggio il Pil del settore è cresciuto e contiamo di farlo crescere ancora. Abbiamo un tessuto imprenditoriale molto reattivo che nella fase pandemica ha messo in gioco anche i propri capitali. Non si può più ormai parlare di turismo senza parlare di cultura. L’International Council of Museum dice che la maggior parte dei turisti si sposta mossa da un desiderio di scoprire il patrimonio culturale dei luoghi e delle nostre stesse città d’arte. Per questo è importante ospitare questo evento che ci offre la possibilità di mettere in vetrina le nostre eccellenze Unesco materiali e immateriali».

La scelta di Torino come sede del World Tourism Event – ha spiegato Marco Citerbo, Amministratore M & C Marketing Consulting e organizzatore dell’evento- è motivata, oltre che dall’ampia offerta di beni e siti Patrimonio Mondiale della città e della Regione Piemonte, dalla dinamicità e dalla varietà del comparto turistico operante nel territorio, che fanno del WTE un’importante opportunità per gli espositori di entrare in contatto con il bacino di operatori della regione e del nord ovest dell’Italia. Oggi, molte istituzioni e altrettanti operatori turistici promuovono il territorio puntando sul brand Unesco, -prosegue Citerbo – si sta coprendo un rinnovato interesse per l’inserimento nella World Heritage List di siti culturali e naturali e di beni immateriali. Non possiamo che esserne contenti e pensare che, forse, un po’ del merito è anche di un evento che, in quattordici anni, ha saputo comunicare il turismo e i beni Patrimonio mondiale in maniera diversa. Il WTE oltre ad essere l’unico appuntamento di promozione e valorizzazione dei siti Patrimonio Mondiale, è un fondamentale momento di confronto, di scambio e di riflessione sui temi del turismo, anche alla luce delle più recenti evoluzioni del nostro mondo, che con la pandemia prima e con la guerra poi ha messo a dura prova il settore. Non a caso, -conclude- tra i temi portanti di questa edizione ci sarà un focus sul patrimonio immateriale, di cui ricorre il ventennale della firma della Convenzione di Parigi; quindi, si parlerà di cambiamenti climatici e turismo, dei flussi turistici nei siti Unesco, della salvaguardia del patrimonio stesso.

Citerbo ha anche ricordato la ormai consolidata collaborazione con ENIT per la selezione dei buyer internazionali che parteciperanno al workshop b2b del 21 settembre, ma che avranno anche l’opportunità di conoscere e fare esperienza del territorio piemontese nel corso della tre-giorni.

IL PROGRAMMA – Il WTE 2023 prevede un’Area espositiva, riservata non solo ai beni Patrimonio Mondiale, italiani e stranieri, ma anche a tutti quegli operatori turistici che vogliano offrire esperienze per vivere appieno la vacanza. 

Nell’area espositiva WTE, il visitatore potrà avere informazioni sui siti Patrimonio Mondiale, sull’offerta turistico-ricettiva ed entrare in contatto con enti del turismo e operatori. Lo spazio resterà aperto e visitabile gratuitamente tutti e tre i giorni del WTE.

Nella giornata inaugurale dell’evento, il 21 settembre, si svolgerà anche il Workshop b2b, ormai appuntamento di riferimento per gli operatori del settore. Il workshop è riservato a 50 buyer internazionali, selezionati in collaborazione con ENIT Agenzia Nazionale per il Turismo, provenienti da Francia, Italia, Spagna, Regno Unito, Germania, Olanda, Belgio, Paesi scandinavi, Austria e Svizzera, e a seller italiani che abbiano sede e operino nelle aree inserite nella World Heritage List Unesco e che intendano promuovere il territorio, le strutture ricettive, le esperienze, la cultura di tali aree.

Infine, l’edizione 2023 avrà una rinnovata Area eventi ed esperienze, luogo di approfondimento e di animazione, pensata come uno spazio dinamico e sempre aperto a ingresso gratuito.

Il WTE 2023 è realizzato con il contributo e la collaborazione della Regione Piemonte, con il patrocinio del Ministero del Turismo e del Ministero della Cultura, con il patrocinio e la collaborazione di ENIT Agenzia Nazionale del Turismo, FICLU – Federazione Italiana Club Unesco, FEACU – Federazione Europea Associazioni e Club Unesco, FIAVET – Federazione Italiana Associazioni, Imprese Viaggi e Turismo, ICOMOS  Italia – Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti Comitato Nazionale Italiano, e dell’Associazione Italiana Beni Patrimonio Mondiale.

L’appuntamento con il World Tourism Event for World Heritage Sites è a Torino dal 21 al 23 settembre 2023.
Lo staff del WTE è a disposizione per trovare la migliore soluzione di partecipazione all’evento.
Per informazioni: Tel 0758005434  | mail info@wtevent.itwww.wtevent.it