GENOVA


12/14 SETTEMBRE 2024

SALONE INTERNAZIONALE
DEL TURISMO

for World Heritage Sites

Logo 15 Anni

WORLD TOURISM EVENT: DAL 2010 IN VIAGGIO TRA I SITI UNESCO

24 Novembre 2023

Newsletter a cura del WTE

WORLD TOURISM EVENT: DAL 2010 IN VIAGGIO TRA I SITI UNESCO

Il Salone Mondiale del Turismo delle Città e dei Siti Patrimonio Mondiale Unesco nasce ad Assisi 15 anni fa e da allora è sempre stato momento di promozione dei beni Patrimonio Mondiale e di riflessione sul turismo culturale e responsabile

Individuare e approfondire le relazioni tra turismo e siti UNESCO, con l’obiettivo di sensibilizzare pubblico e operatori a un turismo più responsabile nei confronti di un patrimonio universale, che merita di essere conosciuto ma anche tutelato.

Con questo obiettivo, nel 2008, ad Assisi si comincia a delineare l’idea di un evento dedicato alla valorizzazione turistica esclusivamente dei siti e beni Patrimonio mondiale UNESCO, grazie all’intraprendenza, tra gli altri, dell’allora Sindaco di Assisi, Claudio Ricci, di Marco Citerbo e Cristiano Marzolesi, operatori turistici e organizzatori del festival, e dell’attuale assessore al Turismo della Città serafica, Fabrizio Leggio. Una proposta che diventa realtà due anni dopo con la prima edizione del WTE, il cui progetto ottiene il patrocinio anche dell’UNESCO di Parigi. Del resto, proprio negli anni 2010 e 2011, vengono adottate dal Centro per il Patrimonio Mondiale le «Linee orientative” per un corretto rapporto fra Patrimonio UNESCO e turismo, nonché le “Raccomandazioni” sul paesaggio storico urbano.

Da allora, il World Tourism Event ha voluto dare spazio a tutti i soggetti interessati, con un format che prevede un’area espositiva in cui enti del turismo, istituzioni e operatori presentano la propria offerta di siti e beni Patrimonio mondiale, e il pubblico trova informazioni per viaggi e vacanze più consapevoli; il workshop b2b finalizzato esclusivamente all’incontro tra operatori di settore; infine, sessioni di approfondimento culturale sulle tematiche legate proprio alla valorizzazione e tutela dei siti rispetto ai flussi turistici, sulle quali ancora oggi istituzioni e operatori sono chiamati a confrontarsi.

La prima edizione assisana del WTE fu un successo, che spinse gli organizzatori a spostarne la sede dal suggestivo Palazzo Monte Frumentario, nel centro storico di Assisi, al più ampio Teatro Lyrick, dove rimase per le successive tre edizioni.

Dal 2014, il World Tourism Event è divenuto itinerante, tenendosi in città Patrimonio Mondiale UNESCO come Padova (dal 2014 al 2016, quindi, di nuovo nel 2021, in concomitanza con l’iscrizione di Padova Urbs Picta nella World Heritage List), Siena (per le edizioni 2017 e 2018), Roma (2019 e 2020), Verona (2022) e Torino (2023), fino ad approdare a Genova per la prossima edizione, dal 12 al 14 settembre 2024.

In questi 15 anni, molti sono stati i temi affrontati, in base anche all’evoluzione del contesto internazionale, del settore turistico, delle mutate esigenze. L’evento si è saputo adeguare alla società, restando comunque punto di riferimento per lo scambio di buone pratiche, la promozione e la tutela dei siti UNESCO, grazie anche alle istituzioni pubbliche di volta in volta coinvolte, agli operatori privati del settore, agli esperti che hanno contribuito ai tanti momenti di confronto.

Un ringraziamento particolare va all’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale che è sempre stata a fianco del WTE, prima con il suo Presidente Claudio Ricci, quindi con il Presidente e Sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi, infine con Alessio Pascucci, attuale Presidente dell’Associazione e già Sindaco di Cerveteri e con la presenza constante e fattiva del Coordinatore Scientifico dell’Associazione, nonché site manager del sito Patrimonio Mondiale Unesco del Centro storico di Firenze, Carlo Francini e del suo staff.

L’appuntamento con il World Tourism Event for World Heritage Sites è a Genova dal 12 al 14 settembre 2024.
Lo staff del WTE è a disposizione per trovare la migliore soluzione per la vostra partecipazione

Per informazioni: Tel 0758005434  | mail info@wtevent.itwww.wtevent.it