Il Punto della situazione
15 March 2017Unesco, in vista del prossimo WTU a Siena, il Presidente dell’Associazione Beni Italiani patrimonio Unesco Giacomo Bassi fa il punto della situazione
L’Associazione Beni Italiani patrimonio Unesco patrocina da sempre il World Turism Event, il Salone mondiale delle città e siti patrimonio Unesco, che nel 2017 si svolgerà a Siena dal 22 a 24 settembre prossimo.
Naturalmente, sarà anche presente al Salone con iniziative e appuntamenti. Incontriamo il Presidente dell’associazione, nonché Sindaco di San Gimignano, Giacomo Bassi per qualche anticipazione al riguardo.
“E’ ancora un po’ presto per fare un calendario delle attività dell’Associazione al WTU -spiega Bassi- perchè il mio mandato è in scadenza questa estate e stiamo ancora definendo le tempistiche del rinnovo, visto che in molti comuni membri a giugno ci saranno le amministrative. Di sicuro, posso dire -prosegue- che abbiamo raggiunto importanti risultati, in questi anni, nella promozione del turismo nei siti Unesco. Rivendico con orgoglio il fatto, per esempio, che per la prima volta la rete dei Siti Unesco è stata inserita all’interno del Piano Strategico del Turismo del MIBACT, il che significa che ha acquisito una soggettività importante. In altri termini, vuol dire che l’Unesco è uno dei temi per investire nel turismo nel nostro paese.”