GENOVA


12/14 SETTEMBRE 2024

SALONE INTERNAZIONALE
DEL TURISMO

for World Heritage Sites

Logo 15 Anni

La Grande Bellezza del Veneto, il press tour nei luoghi Unesco della regione, in occasione del Giro d’Italia

22 Giugno 2022

Newsletter a cura del WTE

La Grande Bellezza del Veneto, il press tour nei luoghi Unesco della regione, in occasione del Giro d’Italia

11 selezionati giornalisti, italiani e stranieri, hanno avuto l’opportunità di scoprire la Grande Bellezza del Veneto, grazie al press tour nei luoghi Unesco del territorio regionale, toccati dal Giro d’Italia in questa edizione 2022. In occasione del tour, che si è tenuto dal 24 al 29 maggio scorso a cura della Regione del Veneto, i giornalisti hanno visitato il Museo archeologico e Villa Badoer, a Fratta Polesine, facente parte del sito Patrimonio mondiale delle Ville di Palladio nelle province Venete; quindi il Giardino Botanico di Porto Caleri, 24 ettari nel Parco regionale e MAB Unesco del Delta del Po, in provincia di Rovigo.

Seconda tappa, Padova con le meraviglie della Cappella degli Scrovegni, del Palazzo della Ragione, due degli otto suggestivi siti di Padova Urbs Picta, diventati patrimonio mondiale nel 2021, e l’Orto Botanico della città, il più antico del mondo occidentale, iscritto nella World Heritage List Unesco dal 1997.

 

Quindi, Vicenza, con il suo meraviglioso Teatro Olimpico e il suo centro storico, ricco di palazzi signorili, vicoli e piazze e la Basilica Palladiana, per chiudere a Villa Almerico Capra, detta La Rotonda, una delle Ville simbolo dell’arte palladiana.

 

Non potevano mancare nel tour della Grande Bellezza del Veneto le visite alla Mab Unesco del Monte Grappa, quella al sito Unesco delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Qui gli ospiti hanno potuto riposarsi un po’ e godere dell’atmosfera del Giro d’Italia, prima di partire alla volta di Venezia e della sua Laguna, per conoscere da vicino le sue meraviglie artistiche, architettoniche e naturalistiche, ma anche le antiche tradizioni come quella dell’arte delle perle di vetro, tipica della città di Venezia e alle isole di Murano, Burano, Torcello e Pellestrina, iscritta nella Lista del Patrimonio mondiale Unesco nel 2020.

 

Da Venezia a Belluno e alle Dolomiti, per poi ridiscendere sul Lago di Garda per scoprire la Peschiera e i siti seriali Unesco Le opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo e Siti palafitticoli preistorici delle Alpi.

 

Ultima tappa, in concomitanza con l’arrivo del Giro d’Italia, Verona con la sua Arena e il centro storico Patrimonio mondiale, imperdibile testimone della storia d’amore, nota in tutto il mondo, tra Giulietta e Romeo.

 

Ed è proprio a Verona che dà appuntamento anche la prossima edizione del World Tourism Event, al Palazzo della Gran Guardia, dal 15 al 17 settembre prossimo, a cui parteciperanno circa 70 buyer specializzati, provenienti da tutto il mondo.
Lo staff del WTE è a disposizione per trovare la migliore soluzione di partecipazione all’evento.
Per informazioni: Tel 0748005434  | mail info@wtevent.itwww.wtevent.it