GENOVA


12/14 SETTEMBRE 2024

SALONE INTERNAZIONALE
DEL TURISMO

for World Heritage Sites

Logo 15 Anni

Conferenza stampa di presentazione del World Tourism Event. Salone Mondiale del Turismo for World Heritage Sites

09 Settembre 2022

Newsletter a cura del WTE

IL WORLD TOURISM EVENT FOR WORLD HERITAGE SITES 2022A VERONA DAL 15 AL 17 SETTEMBRE 2022SARÀ DEDICATO AI 50 ANNI DELLA CONVENZIONE PER LA PROTEZIONEDEL PATRIMONIO MONDIALE

La tredicesima edizione del Salone mondiale del turismo nei siti e città Patrimonio mondiale, ospitato nello storico Palazzo della Gran Guardia, prevede un programma di incontri ancora più ricco e un numero di operatori più elevato di sempre

Presentata questa mattina a Verona la tredicesima edizione del World Tourism Event, il salone dei Beni Patrimonio Mondiale, che si terrà nello storico Palazzo della Gran Guardia dal 15 al 17 settembre 2022. Alla conferenza stampa in Comune erano presenti l’Assessore al Turismo della Regione Veneto, Federico Caner, l’Assessora a Cultura, Turismo e Unesco del Comune di Verona, Marta Ugolini, il Presidente della Destination Verona & Garda Foundation, Paolo Artelio, componente di Giunta della Camera di Commercio di Verona, e l’organizzatore della kermesse, Marco Citerbo, Amministratore dell’agenzia M&C Marketing Consulting.

DICHIARAZIONI – Marta Ugolini, Assessore Cultura, Turismo e rapporti con l’Unesco: “Siamo contenti di ospitare questa manifestazione internazionale, permettendo agli operatori che parteciperanno di visitare la nostra città e la provincia, per un’aperta connessione con tutto il suo territorio. Sarà una vera e propria borsa di Turismo culturale, dove verranno scambiati itinerari, contesti di visita, occasioni che riguardano le città d’arte e i luoghi tutelati dall’Unesco, tutti elementi che fanno parte della nostra idea di turismo. A proposito di quello culturale infatti, a Verona ci dovrebbe essere 365 giorni all’anno, e non solo in estate con il festival lirico. Un turismo che vada sempre di più alla scoperta del patrimonio e dei luoghi della città, a partire dalle Mura che stanno avendo un processo di valorizzazione in continuo miglioramento e che veronesi e turisti devono scoprire.”

 

Marco Citerbo, M&C Marketing Consulting:Ringrazio il Comune di Verona per aver messo a disposizione dell’evento risorse economiche, umane e strumentali, la Camera di Commercio di Verona che ha grandemente collaborato all’organizzazione dell’ospitalità dei buyer e, non per ultimo, quello che ormai considero un amico dopo cinque edizioni del WTE in Veneto, l’assessore al Turismo della Regione Veneto Federico Caner per aver fatto si che la tredicesima edizione del salone si tenesse ancora in Veneto. Nel 2014, in occasione della prima edizione del WTE a Padova fu presentata la candidatura di Padova Urbs Picta a Patrimonio mondiale Unesco e l’anno scorso, poco prima dell’ultima edizione tenutasi a Padova, la conferma dell’iscrizione di Padova Urbs Picta nella WHL. Auspico che ciò possa essere di auspicio per il Tocatì, quest’anno. I siti Unesco presenti a Verona saranno 80, di cui 50 stranieri, tra cui anche paesi come la Romania o Cuba che hanno cominciato di recente a incentrare la propria promozione turistica valorizzando il brand Unesco. Oltre 70 gli incontri nell’ambito del palinsesto scientifico, che affronteranno tematiche diverse legate al turismo culturale, turismo Unesco, sostenibile e responsabile. Il 15 settembre si terrà anche il workshop b2b con 70 operatori italiani e stranieri che incontreranno i seller italiani, un momento che ha da subito dimostrato il desiderio di ripresa del settore.”

 

Paolo Artelio, Presidente Destination Verona & Garda Foundation: L’organizzazione del WTE a Verona è un importante risultato ottenuto grazie al lavoro di squadra della Destination Verona & Garda Foundation (DVG Foundation), del Comune di Verona e alla lungimiranza dell’Assessore al Turismo della Regione del Veneto, Federico Caner. La Camera di Commercio, divenuta cabina di regia del turismo in provincia, in quanto coordinatrice delle due Destination Management Organization (DMO) Verona e Lago di Garda Veneto, promuove la cultura dell’ospitalità turistica sul territorio della provincia di Verona. Per questo è stata costituita la DVG Foundation, braccio operativo” delle due DMO: ha come socio fondatore la Camera di Commercio di Verona ed è partecipata da 63 Comuni della provincia scaligera che rappresentano il 91% delle presenze turistiche dell’area. La ripresa post pandemica di cui il mondo ha bisogno passa anche per la salvaguardia e la promozione dei valori della cultura, dell’istruzione, della scienza e della comunicazione. I siti Unesco sono la punta di diamante della nostra offerta turistica che si basa sul binomi cultura/natura, in provincia ne contiamo tre, la città di Verona, le fortificazioni di Peschiera e i siti palafitticoli della provincia. Il binomio cultura/natura può diventare una risorsa importante per le piccole comunità. Ricordo che oltre alla città di Verona e al Lago di Garda, abbiamo individuato altre quattro destinazioni turistiche, ognuna con le proprie specificità, ma tutte attrattive: la pianura dei Dogi, il Soave e l’Est Veronese, la Lessinia e la Valpolicella. Porteremo i buyers, che ospitiamo alla scoperta di tutte e sei”.

 

Federico Caner, Assessore al Turismo della Regione del Veneto: Un territorio fantastico quello di Verona non solo dal punto di vista turistico e culturale ma anche enogastronomico ed è anche per questo che abbiamo deciso di far sí che questa edizione del WTE si tenesse proprio nella città scaligera. In linea con lo spirito per cui è stato ideato il WTE, ovvero creare un evento specifico che unisse i siti Unesco, come Regione vogliamo arrivare a coinvolgere tutti i nostri territori riconosciuti patrimonio dell’Umanità, che ricordo sono ben 9: dopo Padova, da cui siamo partiti, ora abbiamo scelto Verona. Come Regione crediamo molto in questo tipo di promozione per il territorio, tanto da aver creato un percorso specifico dedicato ai beni Patrimonio mondiale Unesco”. L’assessore Caner ha ricordato anche che quest’anno in contemporanea con il WTE si terrà anche la ventesima edizione del Tocatì, candidato come programma nel registro per le buone pratiche come bene immateriale Unesco. Si è, quindi, detto soddisfatto per l’andamento del turismo quest’anno così come dell’occupazione nel settore, esprimendo invece preoccupazione per la tenuta del tessuto economico veneto, in particolare di quello turistico e agricolo.

 

LINAUGURAZIONE – La tredicesima edizione del World Tourism Event prenderà ufficialmente il via giovedì 15 settembre con la cerimonia di inaugurazione alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni locali e degli organizzatori del WTE. Il taglio del nastro è previsto per le ore 11.00 nella Sala Can Francesco della Scala detto Cangrande I e sarà seguito da una speciale audizione del violino Antonio Stradivari Golden Bell 1668c, suonato dalla violinista Lena Yokoyama, con musiche di Vivaldi, Messenet ed Ennio Moricone. Ad introdurre lesibizione sarà il Sindaco di Cremona Gianluca Galimberti. È infatti la Città di Cremona, insieme al Museo del Violino, a offrire laudizione, quale testimonianza del Saper fare liutario della città lombarda riconosciuto Patrimonio immateriale Unesco dal 2012.

 

IL FORMAT – Il format, ormai consolidato, del WTE prevede la borsa internazionale tra operatori del turismo, momento di contatto fondamentale tra strutture ricettive, enti del turismo, istituzioni, agenzie e tour operator per lo scambio tra domanda e offerta, organizzata in collaborazione con Enit. Il Salone presenta, quindi, al grande pubblico i siti Unesco italiani e di altri paesi del mondo, nell’ampio spazio espositivo in cui sarà possibile avere informazioni e proposte di viaggio. Infine, come detto non mancherà l’approfondimento scientifico grazie al ricco programma di incontri che sarà organizzato nell’arco della tre-giorni.

In occasione del WTE saranno a Verona 70 tour operator specializzati, provenienti da Francia, Spagna, Olanda, Belgio, Germania, Austria, Gran Bretagna, Svizzera, Stati Uniti e Israele, oltre che dall’Italia, grazie anche alla collaborazione della Camera di Commercio di Verona, che ha contribuito dal punto di vista economico e organizzativo all’ospitalità. Nella giornata iniziale dell’evento, i buyer avranno occasione di partecipare al workshop b2b organizzato dal WTE, mentre il giorno successivo potranno conoscere e apprezzare il territorio di Verona e del Garda,  della Valpolicella, del Soave – Est Veronese, della Lessinia e della Pianura dei Dogi, nell’ambito dei tre tour “Destinazione Verona e la sua offerta turistica” organizzati dalla  stessa Camera di Commercio di Verona. Gli ospiti avranno quindi l’opportunità di visitare la Collezione di Casa Maffei e sarà loro presentato il calendario della stagione 2023 della Fondazione Arena di Verona.
80 sono, invece, i beni patrimonio mondiale presenti nell’area espositiva del Salone, aperta a ingresso gratuito tutte e tre i giorni. Tra questi ricordiamo i beni Patrimonio mondiale della Regione Veneto, del Lazio, della Sicilia, del Friuli Venezia Giulia, del Piemonte, della Campania, delle Marche e della Toscana, il Parco dell’Aspromonte, quindi, Roma, Assisi, Ferrara, Brescia, Cremona, Ravenna, Urbino, Napoli, Barumini, e dall’estero Gran Canaria, Malta, Romania, Cuba, Giordania, San Marino.

 

IL PROGRAMMA – Nel 2022, il 50esimo anniversario della Convenzione per la protezione del Patrimonio Mondiale, apta dalla Conferenza generale dell’Unesco a Parigi il 16 novembre 1972, sarà un’imperdibile occasione di riflessione e confronto, a livello mondiale, sulla tutela del patrimonio culturale e naturale Unesco, sulla sua valorizzazione, e in generale sul turismo responsabile e il ruolo del brand Unesco per la promozione e la conservazione di territori e tradizioni. In quest’ottica, l’edizione veronese del WTE sarà uno dei primi appuntamenti dedicati all’importante ricorrenza, con un programma scientifico particolarmente ricco di approfondimenti su diverse tematiche legate al Patrimonio mondiale.

Il programma scientifico completo e dettagliato è consultabile all’indirizzo: https://scientificwte.it/

Tutti gli appuntamenti possono essere seguiti anche in streaming sul sito www.wtevent.it

Il World Tourism Event ha il patrocinio del Ministero del Turismo, di Regione Veneto, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale, di Enit, del Comune di Verona e della Camera di Commercio di Verona.

L’appuntamento con il World Tourism Event for World Heritage Sites è a Verona dal 15 al 17 settembre 2022.

Per informazioni: Tel 0758005434  | mail info@wtevent.itwww.wtevent.it